Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Fornelli da campeggio
Cris di Biasi & C Snc è ingrosso online per gli articoli gas e piccoli elettrodomestici da oltre dieci anni, con discreta attenzione anche verso gli articoli da campeggio relativi al settore, come ad esempio i fornelli portatili a gas o elettrici. Questo tipo di attrezzatura da campeggio, più in generale da outdoor, esiste in un'enorme varietà di caratteristiche e dimensioni. È bene conoscere le differenze tra i vari modelli così da capire l'importanza di attrezzare il reparto del proprio negozio con un'ampia scelta di prodotti, e soddisfare le esigenze di tutti i tipi di clientela.
Fornello a gas
Il fornello da campeggio a gas esiste in diverse varianti per dimensioni e funzionalità, alcune più portatili e altre più complete, ma adatte perlopiù all'installazione su camper (e affini) e imbarcazioni. Ovviamente il rapporto ricercato tra le prestazioni e l'ingombro è sempre soggettivo ma tendenzialmente campeggiatori e trapper preferiscono fornelli monofuoco facilmente trasportabili in uno zaino, o più in generale danno primaria importanza al contenere le dimensioni prima che alla completezza delle funzionalità. Diversamente il camperista, che è l'altro opposto dell'interpretazione della vacanza outdoor, è sicuramente più orientato sulla comodità e col vantaggio di non dover trasportare il peso personalmente potrà concentrare la sua attenzione su un tipo di fornello più attrezzato e potente e in generale meglio rifinito. Se esistono infatti fornelli multifuoco con bruciatori concentrici, e quindi in grado di lavorare con tre diverse velocità di cottura mantenendo lo stesso ingombro di un fornello solo, i fornelli multifuoco smaltati sono senz'altro più rapidi da pulire e hanno il vantaggio di poter eseguire più cotture contemporaneamente.
Certamente i fornelli multifuoco necessitano di bombole più grandi rispetto ai fornelli essenziali, alimentati da una bomboletta a butano da 190 grammi; piuttosto saranno necessarie bombole da 5 kg, capaci di supportare l'uso intensivo per svariati giorni, e quindi più adatte al camper o ai barbeque.
Fornello elettrico
Per quanto riguarda i fornelli portatili elettrici, quelli con potenza effettiva tale da garantire risultati versatili con la cucina sono tutti alimentati con regolare spina elettrica (presenti sullo shop). Questo restringe l'ambito di utilizzo solo a camping in strutture attrezzate, case al mare o in montagna, o in uso associato con generatore, motivo per cui la portabilità dell'oggetto è effettiva solo durante lo spostamento dello stesso. Per questo motivo la scelta ricade molto più spesso sui fornelli a gas, più versatili e pratici nell'uso e nella manutenzione.