Impianto gas casa

Cris di Biasi & C Snc fornisce all'ingrosso articoli gas relativi al completamento degli impianti civili. Questo settore comprende necessariamente anche i flessibili e i tubi, i riduttori e i regolatori di pressione e gli ugelli per il gas. Visti i rischi correlati al malfunzionamento di questo tipo di impianti ogni articolo del catalogo relativo all'impianto gas casa è omologato secondo le apposite disposizioni per il commercio nella comunità europea.

Tubi gas

La categoria per i tubi gas presente nel B2B è relativa solo ai tubi terminali per il collegamento con gli apparecchi mobili, non da incasso, e le bombole di alimentazione dell'impianto (nel caso di impianti a GPL). I tubi e i flessibili in materiale non metallico ad oggi in commercio devono seguire quanto stabilito nella normativa UNI-CIG 7140 del 2013 sia per l'utilizzo con gas metano che per gas GPL. Secondo questa normativa la lunghezza massima ammessa per questo tipo di tubi è di 1,5 metri. Questi possono essere venduti al metro, con la possibilità di un taglio su misura lasciata al professionista incaricato, oppure possono essere venduti già sezionati in diverse lunghezze (sempre entro i limiti previsti dalla normativa) e già corredati di fascette o terminali di raccordo. Un tubo per gas in gomma omologato deve ospitare a intervalli regolari di 40 cm lungo tutta la sua lunghezza le informazioni relative all'anno di scadenza o al limite di impiego, sigla e nome della ditta fabbricante e misura del diametro interno, oltre ai riferimenti sulla normativa di omologazione. Per i tubi in materiale metallico la lunghezza può arrivare fino a un massimo di 2 metri, secondo quanto imposto da normativa UNI EN 1762. Questi tubi vengono venduti esclusivamente in dimensioni già definite e non in bobina.

Regolatori di pressione

Cris ha anche una categoria dedicata ai regolatori di pressione. Questo tipo di riduttore ha lo scopo appunto di portare la pressione del gas a un livello inferiore rispetto a quella di uscita dall'impianto/bombola, mantenendo questa pressione costante nel tempo. La capacità di poter regolare la pressione è fondamentale per il corretto funzionamento dell'impianto e in molte versioni di queste valvole è presente un manometro così che la regolazione avvenga in verifica a un preciso valore. È possibile acquistare diversi regolatori dallo shop Cris, alcuni capaci di lavorare ad alta pressione (fino a 6 bar) e altri di precisione, capaci di operare in un range compreso tra i 20 mbar e i 200 mbar. Disponibili all'acquisto anche centraline in grado di effettuare una riduzione di pressione da due ingressi distinti (2 bombole o due diversi ingressi dell'impianto). Da ricordare l'obbligo di sostituire le guarnizioni dei regolatori con la stessa cadenza con cui verrà sostituito il tubo flessibile.

A completare le dotazioni per gli impianti gas anche gli accessori per i terminali, ovvero i pezzi di ricambio per tutte le apparecchiature alimentate a gas presenti nello shop. Ad esempio gli ugelli gas, molto suscettibili all'usura visto che immediatamente a contatto con gli agenti esterni e sempre esposti nella cucina a gas. Sostituire gli ugelli della cucina è una delle operazioni più comuni per un professionista e richiede relativamente poco tempo; l'operazione solitamente è eseguita in concomitanza di altri controlli sull'impianto ed è sempre bene avere nella cassetta degli attrezzi uno stock di ugelli nei loro formati più diffusi.

Vuoi acquistare sul nostro shop?

Registrati